Decarbonizziamo l’Europa. Con l’X-Fly Wheel.

di Admin_malex

Che cosa può fare X-Fly Wheel per aiutare a decarbonizzare l'Europa?

Per favorire la decarbonizzazione e lo stoccaggio di energia in Europa la nuova organizzazione europea chiamata ‘Energy Storage Coalition’ è stata fondata da SolarPower Europe, la European Association for Storage of Energy, WindEurope e Breakthrough Energy.

La coalizione si propone di raggiungere 3 obiettivi principali:

innanzitutto, aumentare la consapevolezza sui servizi offerti dallo stoccaggio energetico;

in secondo luogo, identificare gli ostacoli alla diffusione delle energie rinnovabili;

infine, sostenere un quadro finanziario, legale e politico per favorire l’implementazione dei sistemi di accumulo energetico.

I tre obiettivi nominati sono cruciali per la transizione circolare e la decarbonizzazione dell’Europa.

I sistemi di accumulo comprendono dispositivi che assorbono e rilasciano elettricità.

Possono essere installati su impianti solari di vario tipo e su impianti alimentati da fonti rinnovabili diverse. L’abbinamento di sistemi di accumulo con energie verdi massimizza l’efficienza e offre benefici come flessibilità, bilanciamento di rete, approvvigionamento sicuro, risparmio energetico e resilienza infrastrutturale. Riducendo la dipendenza dai combustibili fossili, contribuiscono alla sostenibilità ambientale e alla trasformazione del settore energetico europeo.

Come già sapete, X-Fly Wheel è una batteria a volano multicinetico, che può essere utilizzata nel settore di stoccaggio di energia, e proprio ora come mai prima può contribuire a compiere questa missione di grande importanza – decarbonizzare l’Europa.