Un passo nel futuro con le batterie a volano multicinetico

di Admin_malex

Il nostro pianeta, la società e i governi dei paesi più avanzati richiedono dalle aziende il rispetto dei regolamenti sulla sostenibilità ecologica e industriale. Oggi giorno è molto importante essere in coerenza con tutti gli aggiornamenti in materia per garantire un futuro non solo alla propria azienda ma anche all’intera società e le generazioni che seguiranno.

Ma come possiamo garantire un futuro sostenibile parlando del campo di energia e fonti rinnovabili??

Con le batterie a volano multicinetico si fa un passo in più verso il futuro sostenibile.

Ecco alcune considerazioni su come poter sfruttare al meglio questa tecnologia per garantire una sostenibilità energetica:

 

Accumulo di energia rinnovabile

Le batterie a volano multicinetico possono immagazzinare l’energia proveniente da fonti rinnovabili, come l’energia solare e eolica, consentendo di compensare le fluttuazioni nella produzione di energia. Ciò significa che l’energia generata durante i periodi di picco può essere immagazzinata e utilizzata quando la produzione è inferiore o in assenza di luce solare o vento. Ciò aumenta l’affidabilità e la stabilità dei sistemi energetici basati su fonti rinnovabili.

Gestione delle punte di carico

Le batterie a volano multicinetico possono essere utilizzate per gestire le punte di carico energetico. Durante i periodi di alta richiesta di energia, ad esempio durante le ore di punta, le batterie possono fornire energia immediatamente, riducendo la necessità di utilizzare fonti di energia convenzionali o di espandere la capacità di generazione.

Stabilizzazione della rete elettrica

Le batterie a volano multicinetico possono fornire servizi di stabilizzazione della rete elettrica, come la regolazione della frequenza e la compensazione della potenza reattiva. Questo contribuisce a mantenere l’equilibrio tra l’offerta e la domanda di energia elettrica sulla rete, migliorando la qualità dell’energia fornita agli utenti finali.

Riduzione delle emissioni di carbonio

Utilizzando batterie a volano multicinetico in combinazione con fonti di energia rinnovabile, si può ridurre la dipendenza da combustibili fossili e ridurre le emissioni di gas serra. Le batterie a volano contribuiscono a spostare il consumo di energia verso periodi in cui le fonti rinnovabili sono disponibili in abbondanza, riducendo quindi la necessità di utilizzare centrali elettriche tradizionali basate sui combustibili fossili.

Utilizzando le batterie a volano multicinetico si fa una scelta decisiva per un futuro ecologico con gli impatti ambientali complessivi minimi tendenti a nulli in quanto nella produzione delle batterie non vengono utilizzati nè materiali rari nè chimici/ tossici, di conseguenza non vi è necessità di  sviluppare strategie per il riciclaggio delle batterie esaurite.

Inoltre, la Malex Europe ritiene che è estremamente importante continuare a investire nella ricerca e nello sviluppo di batterie a volano più efficienti, sicure e convenienti, finora il che è stato possibile grazie alla collaborazione con diverse aziende e società del settore e alcune università-partner che insieme a noi credono nel progetto:

  • Collaborazione per la produzione parti meccaniche, assemblaggio e test: Cams Srl Tecnomeccanica Sud Intec,
  • Collaborazione progettazione, simulazione e controllo accumulo energetico: Università di Genova, Universita dell’Aquila, Studio Progettazione PST.

In questo momento ci stiamo preparando per il lancio del prodotto, programmato per il 2024. Inoltre stiamo lavorando sul perfezionamento e miglioramento delle prestazioni del prodotto, creandone delle versioni evolute ed efficienti per diversi campi più specifici, utilizzando le prime materie più tecnologiche in linea con i requisiti dell’industria del presente e del futuro.